Taking too long? Close loading screen.

Angelo Grampa (PayTipper): “Il boom dei pagamenti digitali potenzia il rapporto tra cittadini e PA”

Ago 2, 2021 | Paytipper News, Pubbliche Amministrazioni

L’AD di PayTipper è intervenuto al Wired Next Fest 2021

Angelo Grampa, AD di PayTipper controllata di Enel X, è intervenuto alla tavola rotonda del Wired Next Fest 2021 “Testa o croce o bit” con Enrico Trovati, Direttore Merchant Services & Solutions di Nexi, e Luciano Sbraga, Vicedirettore di Fipe.

La pandemia è stata un fattore di accelerazione della digitalizzazione anche nel settore dei pagamenti, un settore che storicamente ha visto l’Italia ancorata all’utilizzo del contante. Dai piccoli esercenti alle grandi aziende, tutte si sono attrezzate per offrire nuove soluzioni ai consumatori, recuperando il ritardo. La sfida è quella di consolidare anche per il futuro questa nuova abitudine al pagamento digitale che sta diventando di uso comune anche grazie ad una maggior adozione da parte dei cittadini dei servizi pubblici tra cui i trasporti e i pagamenti dei servizi ai cittadini.

Le grandi aziende si sono trovate più pronte dei piccoli esercenti ad affrontare questa transizione? Quali sono state le sfide che queste realtà hanno dovuto affrontare? Per Angelo Grampa una grande società come Enel ha reagito bene alla transizione e ai cambiamenti causati dalla pandemia. Nel 2020 PayTipper è cresciuta del 15% per numero di persone impiegate: la principale sfida affrontata in questo frangente è stata proprio quella legata all’inserimento dei nuovi dipendenti. Grampa ritiene che il new normal sarà diverso dal precedente.

“La digitalizzazione dei pagamenti segue il trend della digitalizzazione del Paese”, ha continuato Grampa, sottolineando che pagoPA rappresenta certamente un passo sostanziale nella digitalizzazione e nel rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. Ma non solo, perché coinvolge una quota ancora maggiore di società, tra cui le utility. PayTipper sta portando su pagoPA tutte le bollette di Enel e, entro quest’anno, chi non ha domiciliato le sue fatture non riceverà più bollettini postali ma avvisi pagoPA.

Grampa ha concluso dicendo “Il processo di digitalizzazione è strategico per il futuro dell’Italia ed è perfettamente in linea con lo sforzo che con il PNRR stiamo tutti facendo.”