Acquiring
CHE COS’È L’ACQUIRING
Acquiring è un termine che si riferisce genericamente all’autorizzazione dei pagamenti effettuati attraverso carte di credito e di debito. Il servizio viene erogato da soggetti autorizzati, denominati Acquirer. Questi soggetti per erogare il servizio si interfacciano con i circuiti delle carte di credito/debito tramite i quali verificano la disponibilità economica presente sulla carta e avviano un processo autorizzativo e di addebito dell’importo oggetto del pagamento.
Il pagamento effettuato con carte dei circuiti nazionali o internazionali avviene con l’ausilio di terminali, ETF – POS fisici (Electronic Fund Transfer – Point of Sale), oppure attraverso sistemi di accettazione virtuali (POS Virtuale), in uso presso gli ecommerce e le app mobile

SERVIZI DI PAYTIPPER
PayTipper mette a disposizione dei propri esercenti l’intera filiera necessaria all’accettazione dei pagamenti, fornendo una soluzione completa, che va dal POS fino all’Acquiring. In aggiunta PayTipper può supportare l’esercente durante particolari attività, mettendo a disposizioni i singoli elementi della filiera, quali ad esempio servizio autorizzativo, Gestore Terminali, Pos-Server.
ACQUIRING PAGOBANCOMAT
PayTipper è uno dei pochi soggetti non bancari a essere in possesso della licenza di Acquiring PagoBANCOMAT®, mettendo a disposizione dei propri clienti i vantaggi dell’Acquiring e, al contempo, l’intera infrastruttura tecnologica per la gestione del pagamento.
CIRCUITI INTERNAZIONALI
La piattaforma di pagamento di PayTipper è in grado di erogare soluzioni integrate per contesti nazionali e internazionali, consentendo all’esercente, italiano o straniero, di accettare i pagamenti, sia attraverso i maggiori circuiti internazionali (MasterCard, Maestro, Visa e VPAY), sia tramite il circuito PagoBANCOMAT®, per il quale PayTipper svolge direttamente il ruolo di Acquirer.


INFRASTRUTTURA DEI PAGAMENTI
L’intera filiera tecnologica del pagamento è controllata da PayTipper, direttamente o attraverso le aziende del gruppo. L’infrastruttura è composta da:
- Gestore Terminali (Processor)
- POS-Server e i collegamenti verso gli Acquirer (tra cui PayTipper)
- POS, Fisico o Virtuale
GESTORE TERMINALE
Il Gestore Terminali, messo a disposizione da PayTipper, permette la gestione dei POS Fisici e Virtuali in un’unica piattaforma, consentendo lo sviluppo di applicazioni verticali di pagamento Multi-Canale, ideali anche per progetti di Fidelity basati su carte di pagamento.
POS-Server
Un elemento distintivo della soluzione di PayTipper, risiede nella possibilità di gestire il POS Fisico attraverso uno scambio importo Host-to-POS da remoto. Questa soluzione permette di predisporre il terminale all’accettazione del pagamento, impostando il terminale con l’importo e il contratto di Acquiring comunicato direttamente dal POS-Server, senza che l’operatore abbia la facoltà di intervenire manualmente. Infine la soluzione consente la riconciliazione dei pagamenti avvenuti con POS e i flussi finanziari dell’Acquirer.
POS VIRTUALI
PayTipper mette a disposizione il proprio POS Virtuale integrabile alle soluzioni di ecommerce presenti nel mercato.

POS FISICI
Il Gestore Terminali adottato permette l’integrazione con i POS Fisici presenti nel mercato.
