Taking too long? Close loading screen.

Le soluzioni dedicate alle Utility per accedere a pagoPA

Feb 17, 2021 | Bill Payment, News dal mondo dei pagamenti, Paytipper News

Payments 2021: PayTipper presenta le sue soluzioni dedicate alle Utility per accedere a pagoPA

L’appuntamento per l’evento di iKN Italy è il 17 febbraio in livestreaming

Le utility – come tutte le società che offrono servizi di pubblica utilità – devono dare la possibilità ai cittadini privati di pagare le utenze, sia tramite le consuete modalità, sia direttamente su pagoPA. Per farlo è necessario abilitare l’accesso al Nodo dei Pagamenti–Spc ed emettere avvisi di pagamento pagoPA.

PayTipper, tra i primi Istituti di Pagamento a essere autorizzati in Italia, controllata di Enel X dalla fine del 2019, è uno dei primi prestatori di servizi di pagamento (PSP) a essersi accreditato, è operativo dal 2016 nel nodo pagoPA e accetta i pagamenti degli avvisi pagoPA tramite i propri canali offline e online.

Forte di questa expertise, PayTipper si propone come partner tecnologico per supportare le utility italiane che vogliono entrare nel nodo pagoPA durante Payments 2021, la prima edizione dell’evento organizzato da IKN Italy e dedicato ai sistemi di pagamento dal punto di vista di chi utilizza i diversi metodi che si rivolge ad aziende Retail, FMCG, Utilities e Assicurative.

L’accesso al Nodo pagoPA si traduce in vantaggi concreti sia per le aziende che lavorano nei Servizi di Pubblica Utilità che per i loro clienti:

  • una riduzione dei costi di gestione per l’incasso e l’emissione di bollettini postali;
  • la riconciliazione automatica e immediata del pagamento al debito correlato. La utility riceve notifica in tempo reale dell’avvenuto pagamento verso il beneficiario;
  • il cliente finale ha una migliore esperienza di pagamento con ampia scelta di canali: avrà la possibilità di pagare presso banche, uffici postali, APP e i punti vendita affiliati ad un qualsiasi PSP (oltre 80.000 punti di accettazione in tutta Italia). Inoltre non avviene alcun trasferimento di dati sensibili.

In particolare, PayTipper – tra i primi 5 PSP per numero di avvisi di pagamento pagoPA processati e con 10 milioni di pagamenti effettuati su pagoPA – si propone come partner tecnologico per l’esecuzione delle attività tecniche relative alla fornitura dei servizi IT e per l’interfacciamento con la piattaforma pagoPA. PayTipper offre anche tool di incasso e soluzioni front end, online e offline, per accettare i pagamenti dei propri clienti, compliant con la normativa e con i modelli previsti da PagoPA.

Angelo Grampa, AD di PayTipper, ha dichiarato: “La nostra vicinanza a Enel ci ha permesso, nei mesi scorsi, di studiare il mercato da un punto di vista privilegiato e di dimostrare la nostra capacità di gestire grossi volumi. Siamo ben coscienti di quali siano le possibili criticità in questo settore, le abbiamo già affrontate e trovato soluzioni. Payments 2021 è un momento importante di incontro fra i beneficiari e i vari fornitori di servizi e di tecnologie di pagamento: noi ci saremo per illustrare alle utility italiane i vantaggi e le opportunità e per dimostrare il valore aggiunto che portiamo e che possiamo essere un partner competente per tutte le utility”.

Tra gli altri servizi offerti da PayTipper alle utility, figurano:

  • in qualità di partner tecnologico l’upload di tutte le fatture su pagoPA;
  • in qualità di PSP la possibilità di accettare pagamenti online sul sito della utility (Modello 1) anche senza oneri per l’utente
  • la possibilità di pagare con un’unica operazione un numero massivo di avvisi di pagamento PagoPa. Questa esigenza si verifica ad esempio quando le utility stesse si trovano a dover pagare ai Comuni gli avvisi per il pagamento dei diritti per l’occupazione del suolo pubblico.